Cultura e Scuola  
Home Siti Consigliati Pubblicazioni Servizi
 

 

Le Altre Iliadi

Oltre al racconto insuperabile di Omero, altri testi di straordinario interesse hanno descritto la vicenda di Troia 

 

Francesco Chiappinelli

Orazio e l'impius Aeneas

 

Anche in Orazio, che dopo Filippi lasciò perdere le antiche passioni repubblicane per convertirsi senza rimpianti al partito di Augusto, troviamo un importante riferimento all’impius Aeneas. O almeno vollero vedercelo i suoi scoliasti e il malizioso Servio, del quale parleremo in un altro contributo. Il passo che ci riguarda è nell’importante Carmen Saeculare, ai versi 37-44:

 

Roma si uestrum est opus Iliaeque

 

litus Etruscum tenuere turmae,  

 

iussa pars mutare Lares et urbem

 

sospite cursu,

 

cui per ardentem sine fraude Troiam  

 

castus Aeneas patriae superstes

 

liberum muniuit iter, daturus

 

plura relictis…”

 

 

”O dèi, se Roma è opera vostra e raggiunsero il lido dell’Etruria le torme troiane, quella parte di Troia alla quale ordinaste di cambiare Lari e città garantendole navigazione felice, alla quale il puro Enea sopravvissuto alla patria garantì senza frode il libero passaggio per Troia in fiamme, lui che era destinato a dare ai suoi compagni ben più di quel che lasciavano…date alla gente di Romolo ricchezza e prole e ogni gloria...”

 

Eccone l’indiretto commento di Servio in Aen. I 242, dove Virgilio paragona Antenore ed Enea e la loro diversa fortuna: “Orazio sembra giustificarlo quando dice che Enea scampò da Troia ardente senza frode, cioè senza tradimento. La giustificazione di Orazio ad Enea non dovrebbe esserci: nessuno infatti scusa se non un comportamento che induce a profondo sospetto.

 

E Porfirione, nel commentare lo stesso passo oraziano: “ Non 'sine fraude ardentem Troiam', cum utique fraude Graecorum incensa Troia sit, sed 'sine fraude Aeneas patriae superstes'. Quod ideo uidetur dictum, quia quorundam opinione infamatus Aeneas est crimine proditionis”. Sulla stessa linea il commento ad locum dello Pseudo-Acrone.

 

IL VOLUMETTO "IMPIUS AENEAS", corredato di tutte le testimonianze classiche e medioevali criticamente elaborate, è attualmente in ristampa e può essere prenotato direttamente scrivendo in privato sulla pagina fb. Il costo è di euro 10 più spese postali.

 

 

 

 

 

Copyright  ©2008-2009 - Cultura e Scuola - info@culturaescuola.it