Giornali Scolastici Online
► Home►Elenco Giornali►Altre Pubblicazioni ►Servizi

 

Servizi

 

  Concorsi per Giornali Scolastici

 

Noi & Voi Prot@gonisti

Premiazioni recenti in Concorsi Nazionali

 

Roma - Mercoledì 27 marzo 2007

Fare il giornale nelle scuole
Concorso dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti
Quarta edizione - Anno Scolastico 2005-2006

Noi & Voi Prot@gonisti

premiato

con diploma e medaglia d’argento
per la sezione

giornali scolastici on-line

 

Roma, 27/03/2007 - Sala dello Stenditoio - Complesso San Michele a Ripa - Ministero dei Beni Culturali. Una delegazione di alunni della redazione di  Noi & Voi Prot@gonisti ritira il premio: Monica Pascale, Anna Bella Raccio,  Enrico Melillo, Roberta Di Cristofano, prof. Vittorio Civitillo, prof. Luigi Di Vico, Matteo Landolfi, Domenico Pascale. (Foto scaricata dal sito dell'ordine dei giornalisti:  www.odg.it  )

GAZZETTA DI CASERTA   -   Mercoledì 4 aprile 2007

Gioia Sannitica  La scuola si è distinta in un concorso nazionale dedicato ai giornalini

Istituto Comprensivo premiato a Roma

Soddisfatti il dirigente e il coordinatore del progetto Vittorio Civitillo

Di

Michelangelo Raccio

Gioia sannitica – Oscar Wilde, perennemente citato e spesso a sproposito, diceva che la differenza tra la letteratura e il giornalismo risiedeva nel fatto che il giornalismo è illeggibile e la letteratura non è letta. A questa definizione non servirebbe aggiungere altro. L'opinione del poeta e scrittore inglese, nei confronti del mestiere giornalistico, è chiara. Tuttavia, fare giornalismo non significa narrare ma informare. Nulla a che vedere con la scrittura narrante della letteratura. C'è una condanna pesante che grava sulle spalle del giornalismo, un giudizio difficile da cambiare nonostante il tempo e i miglioramenti fatti. La sua reputazione appare fiaccata anche dalla visione che gli scrittori, che hanno conosciuto e vissuto direttamente il giornalismo, hanno riprodotto nelle loro opere. Il rapporto giornalismo- letteratura risulta bifrontale. Ma non è un rapporto perfettamente speculare, anzi è come se ci trovassimo davanti ad uno specchio deformante. Il giornalismo, infatti, si è sempre ispirato alla letteratura, fin dalla nascita; la letteratura, dal canto suo, non ripaga il giornalismo con la stessa moneta. Nella critica e nella storia letteraria non si è mai riconosciuto il giornalismo come una possibile forma di scrittura esteticamente valida, ma è sempre stato considerato come una narrazione secondaria, in una posizione decisamente subalterna rispetto alla letteratura. Inoltre il mondo giornalistico è spesso giudicato come un mondo senza ideali, valori e scrupoli. D'altra parte il giornalismo si costruisce per strada, a  contatto  con  la  parte  spesso  più  reietta

 

della società e  dunque  risente di  un senso del reale che spesso contrasta con il mondo etereo di cui la letteratura si fa maestra di genere. Allora diventano importanti le iniziative che rendono omaggio e che valorizzano l’attività giornalistica facendola entrare di prepotenza all'interno del palazzo dell'istruzione rappresentato, in ultima istanza, proprio dalla "scuola". Di sicuro a Gioia Sannitica il giornale scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale, fondato nel 1994, rappresenta un’ importante tradizione in questo senso; esso è stato premiato - nella sezione giornali on-line - con il diploma e la medaglia d’argento nel concorso nazionale “Fare il giornale nelle Scuole” – quarta edizione – promosso dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti “allo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio”.

La premiazione ha avuto luogo a Roma, nella Sala dello Stenditoio del Complesso monumentale di San Michele a Ripa (Ministero dei Beni Culturali). Hanno partecipato al concorso circa mille scuole di ogni ordine e grado, di tutta l’Italia. L’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica ha partecipato alla cerimonia di premiazione con il prof. Vittorio Civitillo, referente del progetto “Giornale scolastico” e una rappresentanza di alunni. Il prestigioso riconoscimento dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti per la versione on-line di “Noi & Voi Prot@gonisti”  si aggiunge a numerosi altri premi, in concorsi nazionali e locali, conquistati negli ultimi anni dalla testata scolastica nella versione cartacea.

Pagina 22 - Avvenimenti                                                               ASIS news Anno VI numero 7 - 15 aprile 2007

IV edizione indetta dall’ONG

Il giornale nelle scuole

       Premiata testata affiliata all’ASIS

 Rossana Micali

La testata Noi & Voi Prot@gonisti, presente nel mondo on line, della scuola media facente parte dell’Istituto Comprensivo Statale di Gioia Sannitica, in provincia di Caserta, associata all’ASIS Onlus, è stata premiata con diploma e medaglia d’argento alla IV edizione su “Il giornale nelle scuole” indetta dall’Ordine nazionale dei giornalisti.
La cerimonia di consegna dei premi si è svolta il 27 marzo scorso nella Sala dello Stenditoio del Complesso monumentale di san Michele a Ripa, alla presenza del presidente nazionale, Lorenzo Del Boca e di un numeroso pubblico accorso da ogni parte d’Italia.
Un’iniziativa interessante sul piano culturale che continua a riscuotere interesse tra le testate scolastiche, articolata nelle due sezioni: giornali a stampa e giornali video ed on line.
La prima, al suo interno comprende le scuole elementari, le scuole medie e gli istituti comprensivi e le scuole superiori, mentre la seconda raggruppa per lo più scuole d’istruzione secondaria di I e II grado, anche se non mancano le scuole elementari.
La testata sopra riportata fa parte di un progetto messo a punto dal professor Vittorio Civitillo, docente referente per il giornalismo scolastico che, con competenza e passione promuove nei ventisette ragazzi  della  redazione, abituati  ad essere premiati,

 

nei molteplici concorsi ai quali hanno partecipato e  continuano  a  partecipare,un interesse specifico vivo e continuo, grazie anche agli stimoli del dirigente scolastico, professor Bruno Di Lello e alla collaborazione dei docenti responsabili dei laboratori dell’intera istituzione scolastica.E’ vero -come afferma L’ASIS- che il giornale d’istituto rappresenta la carta d’identità della scuola che oltre a parlare al suo interno interagisce nel territorio in un’azione coinvolgente e sinergica.
E’ bene ricordare che l’Ordine Nazionale dei Giornalisti ha promosso il progetto Fare il giornale nella scuola, "allo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell'attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio" (dall'art. 1 del bando).
Anchel’ASIS, sin dalla sua fondazione (1995) attraverso la sua molteplice attività, divenuta Ente di formazione e di aggiornamento per il personale della scuola, accreditata in via permanente presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, giusta Decreto del 28 settembre 2004, opera a livello nazionale negli ambiti: didattica e metodologia; informatica, tecnologie della comunicazione e dell'informazione e multimedialità.
Il VI Corso nazionale residenziale 2007, in programma dal 22 al 28 luglio 2007, apre alle testate on line una nuova via di formazione ed aggiornamento.

Helios Festival Settimana dell'amicizia fra i popoli

Noi & Voi Prot@gonisti  premiato per due anni consecutivi nella prestigiosa manifestazione marchigiana. La partecipazione dell'Istituto comprensivo di Gioia Sannitica alla cerimonia di premiazione è stata assicurata in entrambe le occasioni dalla sensibilità dell'Amministrazione comunale, che ha messo a disposizione della scuola un pullman per il trasporto di una rappresentativa di alunni e professori.

18-19 Aprile 2008
XVIII Helios Festival

Assegnato a Noi & Voi Prot@gonisti

il Trofeo  Dafne 2008

Ripatrasone, 19/4/2008. L'alunna Alessandra Liparulo ritira il Trofeo Dafne, opera dell'artista Albert Corradetti, assegnato all'Istituto comprensivo di Gioia Sannitica per il giornale scolastico Noi & Voi Prot@gonisti n.12 - nell'edizione cartacea e on line.

http://xoomer.alice.it/heliosonline/ 

 

19-21 Aprile 2007

XVII Helios Festival

Assegnato a  Noi & Voi Prot@gonisti

il Trofeo  Helios 2007

S.Benedetto del Tronto, 21/4/2007. L'Istituto comprensivo di Gioia Sannitica premiato con il Trofeo Helios, opera del maestro Giuliano Pulcini, nella XVII edizione dell'Helios Festival, per il giornale scolastico Noi & Voi Prot@gonisti n.11 - nell'edizione cartacea e on line - il volume Poesie nella scuola media, curato dal prof. Vittorio Civitillo, e il sito www.giornaliscolastici.it    vedi servizio

GAZZETTA DI CASERTA   -   Mercoledì 25 aprile 2007

GIOIA SANNITICA Gli studenti hanno raccolto un attestato di merito nell'ambito della manifestazione "Helios Festival"

Istituto di Di Lello premiato nelle Marche

GIOIA SANNITICA.  Anche se i poeti a volte sono maltrattati, derisi o sbeffeggiati dalla critica o, ancora peggio, da censura (famoso il caso delle 13 poesie facenti parte della raccolta "Le fleurs du mal" censurate a Baudelaire), è questa la forma più alta utilizzata dall'uomo per raccontare le proprie emozioni; è, direi, la forma più pura e anche quella più bella. La poesia è un momento fragile fra le dita dell'anima; è un connubio tra pensiero, sentimento e parola; può essere semplice o complessa come la vita che rappresenta. E proprio sulle poesie l'Istituto comprensivo di Gioia Sannitica, retto dal prof. Di Lello, ha raccolto, ancora una volta, un'attestazione di merito. Sabato 21 aprile a San Benedetto del Tronto sono stati premiati, nell'ambito della manifestazione del XVII Helios Festival - Settimana dell'amicizia tra i popoli, con il Trofeo del primo classificato per il complesso dei lavori inviati, il libro di poesie curato dal prof. Vittorio Civitillo, e il giornale scolastico "Noi & Voi Prot@gonisti", con il sito www.giornaliscolastici.it.

 

Sono state altresì premiate col nastro d'argento le poesie "Belle fuori" e "La realtà" scritte dagli alunni Angelo Barbieri e Giovanna Fattore. La Helios è un'associazione di volontariato che opera nell'ambito del Disagio Giovanile e della lotta alla devianza; nella promozione artistica e socio-culturale; nell'informazione e nella formazione. Suo progetto istituzionale è l'Helios Festival - Settimana dell'amicizia fra i popoli: incontro del mondo della scuola con tutte le componenti della società civile. Al fine di consentire la partecipazione ad un evento tanto importante, non solo per l'Istituto comprensivo ma per tutta la cittadinanza di Gioia, l'amministrazione ha messo a disposizione degli alunni partecipanti e dei loro accompagnatori un pullman. Inoltre, alla manifestazione ha presenziato il sindaco, Mario Fiorillo, accompagnato da assessori e dal parroco di Gioia Sannitica, don Giuseppe Oropallo.

TOMMASO MORO

Supplemento ASIS news - speciale corso - Anno VI - numero 14 - 23 luglio 2007

 

Noi & Voi Prot@gonisti

Riconoscimento ASIS 2007

Attribuire un riconoscimento alle testate scolastiche rientra tra i modi di essere dell'Asis.

  Chi non ricorda la Giornata Siciliana del Giornale d'Istituto, prima edizione nazionale, celebratasi nel 2000 nella città Patti e il Gran Prix patrocinato dagli Enti locali, che tanto successo ha riscosso nelle tre edizioni nazionali, svoltesi nella città dello Stretto.

  A partire da quest'anno, il Consiglio nazionale dell'Asis ha rilanciato sotto forma di Riconoscimento ASIS 2007 assegnando a quattro testate note nel mondo della scuola, altrettante artistiche targhe in bagno oro, accompagnate da un diploma di merito in pergamena.

  Oltre alle scuole di provenienza si è voluto premiare con un attestato il lodevole impegno e la professionalità dei docenti referenti, prima di ora non fatti segno della particolare attenzione.

  Seguono le testate che saranno premiate nel contesto del VI Corso.

 

S. Giorgio di Gioiosa Marea (ME), 27-7-2007. La prof.ssa Maria Borzillo, in rappresentanza dell'Istituto Comprensivo Statale di Gioia Sannitica, riceve dal prof. Mario Calamia, presidente nazionale dell'Asis onlus,  e dalla prof.ssa Maria Lucia Lo Presti la targa e il diploma  di merito assegnati al giornale scolastico  Noi & Voi Prot@gonisti on line.

 

Testata                                             Dirigente scolastico                           Docente referente

MIXER                                           prof. Alfredo Menichelli                    dott.ssa Rosanna Di Benedetto

La voce della scuola                       prof. Giuseppe A. Imperiale              prof.ssa Giovanna Torselli

Volt@re pagina                               prof. Basilio Fimiani                          prof.ssa Amelia Volpe

Noi & Voi Prot@gonisti                 prof. Bruno Di Lello                          prof. Vittorio Civitillo

MIXER - 105° Circolo didattico "L. L. Besso" di Roma

La voce della scuola  -  Istituto Comprensivo di Tuglie (LE)

Volt@re pagina - Liceo Scientifico "B. Rescigno" di Roccapiemonte (SA)

Noi & Voi Prot@gonisti  giornale on line Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica (CE) - Sezione Scuola Media

 

Tutti i Premi

Concorso: Il Migliore Giornalino Scolastico Carmine Scianguetta - Edizione 2001.

Organizzato dall’Istituto Comprensivo Manocalzati (Avellino).

Noi & Voi Prot@gonisti n. 6 – Marzo 2001

2° Premio: Targa, medaglia e diploma.

Concorso Nazionale Testate di Classe - Edizione 2001 –

Organizzato dal mensile Di Tutti Colori edito a Curno (BG)

Noi & Voi Prot@gonisti n. 6 – Marzo 2001

2° Premio: Enciclopedia in 15 volumi  I QUID. Motivazione: Per la sua veste editoriale particolarmente curata e originale, per i messaggi forti e per aver trattato argomenti di cronaca e di vita sociale, riuscendo anche ad aprire una finestra su un mondo fatto di ricordi ed emozioni.

 

Concorso Penne Sconosciute, edizione 2002

Organizzato dall’associazione culturale OSA di Piancastagnaio (Siena)

e sponsorizzato dalla rivista OKAY!

Noi & Voi Prot@gonisti n. 7 – Marzo 2002

3° PREMIO. Motivazione: Mai scontato, spontaneo, semplice ed immediato: così come la voce dei tanti protagonisti di questa testata scolastica che rende legittimamente libero il bisogno di comunicazione dei piccoli autori.

Concorso Nazionale Testate di Classe - Edizione 2002

Organizzato dal mensile Di Tutti Colori edito a Curno (BG)

Scrittori in Erba n.4 - Maggio 2002

1° Premio: Enciclopedia in 15 volumi  I QUINDICI. Motivazione: Pur non essendo un giornale vero e proprio, la giuria ne è stata conquistata perché è interessante ed attraente e gli articoli sono vari ed emozionanti e scritti in modo semplice. Disegni e immagini insieme ad una chiara veste grafica hanno movimentato le pagine e la lettura è scorrevole e piacevole.

Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico La Rocca - Edizione 2003

Organizzato da: Comune di Roccapiemonte - Provincia di Salerno – ASIS

Noi & Voi Prot@gonisti n. 8 – Aprile 2003

5° PREMIO - Motivazione: Questo giornale, progettato e videoimpaginato dal Comitato di Redazione, è ricco di contenuti e di rubriche che spaziano dalla cultura alla cronaca d’Istituto e locale, dallo sport e spettacolo alle tradizioni popolari. Gli articoli, essenzialmente brevi e scorrevoli, si fanno leggere gradevolmente. Assai piacevole e varia la tonalità dei colori, scelti con gusto ed efficacia.

Mostra / Concorso dei giornalini scolastici - 1° Edizione – A.s. 2002/2003

Organizzata dalla Direzione Didattica di Alvignano (CE)

Noi & Voi Prot@gonisti n. 8 – Aprile 2003

1° PREMIO – Motivazione: Per la qualità complessiva del lavoro prodotto e per lo sforzo di trattare tematiche fortemente ancorate al territorio.

Concorso Penne Sconosciute, edizione 2004

Organizzato dall’associazione culturale OSA di Piancastagnaio (Siena)

e sponsorizzato dalla rivista OKAY!

Noi & Voi Prot@gonisti n. 9 – Maggio 2004

PREMIO SPECIALE. Motivazione: Un periodico d’informazione scolastica dalla grafica semplice ma non scontata, resa più brillante dal sapiente gioco di colori dei titoli e delle foto che corredano gli articoli. Il linguaggio usato è sempre diretto, comprensibile e trasmette non solo informazioni ma anche le emozioni e le sensazioni di chi scrive.

Fare il giornale nelle scuole

Concorso dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti

Quarta edizione - Anno Scolastico 2005-2006

Noi & Voi Prot@gonisti n. 11 –  Maggio 2006

Premio: Medaglia d’Argento e Diploma di merito

per la sezione - giornali scolastici on-line

XVII Helios Festival - Edizione 2007

Noi & Voi Prot@gonisti n. 11 – Maggio 2006

Premio: Trofeo  Helios 2007

Riconoscimento ASIS 2007

Noi & Voi Prot@gonisti n. 12 – Maggio 2007

Premio: Targa Oro – Motivazione: Per la passione, l’impegno, la professionalità e la continuità nel lavoro redazionale.

XVIII Helios Festival - Edizione 2008

Noi & Voi Prot@gonisti n. 12 – Maggio 2007

Premio: Trofeo  Dafne 2008

 

 

►HomeElenco Giornali►Altre Pubblicazioni Servizi

Giornali Scolastici Online -  A cura e su progetto del prof. Vittorio Civitilloinfo@giornaliscolastici.it