Giornali Scolastici Online
►HomeElenco Giornali►Altre Pubblicazioni Servizi

Altre Pubblicazioni - Libri in Vetrina - Schede

 

Michelangelo Raccio

 

Il Valore Aggiunto del

Sistema Qualità

nel Controllo di Gestione

 

La reale efficacia degli elementi economici e di marketing per un'azienda certificata

Per Informazioni rivolgersi a: Edizioni Contech  – edcontech@edcontech.net

L'AUTORE, economista, si è specializzato in Auditing e Controllo Interno presso l'Università degli Studi di Pisa e ha maturato una significativa esperienza come Auditor di Sistemi Organizzativi Aziendali e come Consulente di Direzione ed Organizzazione, presso primarie aziende nazionali.

Svolge attività di docenza presso il Consorzio Universitario di Ricerca ed Educazione - Seconda Università di Napoli e presso varie altre Scuole di Formazione Manageriale.

IL LIBRO. Un sistema di controllo della gestione permette di indirizzare le attività secondo una logica di programmazione effettiva, in base ai costi sostenuti e ai risultati conseguiti; consente la possibilità di tenere sotto controllo, in termini di efficienza e di efficacia, le scelte strategiche del management; favorisce la possibilità di analizzare gli scostamenti tra gli obiettivi stabiliti in sede di budget e i risultati conseguiti, onde poter avere la possibilità di effettuare azioni correttive; crea, infine, la piattaforma per  poter innescare un andamento positivo delle attività improntato al Kaizen (miglioramento continuo per piccoli passi).
Ma tutto ciò può essere raggiunto solo attraverso una gestione dell’organizzazione alla cui base esista: una razionalizzazione delle risorse; un miglioramento della gestione del personale, facendo leva sulla consapevolezza e sulla competenza; un potenziamento dei flussi informativi.
La struttura organizzativa, per funzionare efficacemente, deve individuare le attività che, collegate tra loro, danno vita ai vari processi, la cui gestione consente  una migliore comprensione dei requisiti del prodotto richiesti dal mercato e  permette di valutare le attività e i processi che da esse derivano in termini di valore aggiunto.
Un Sistema Qualità integrato con un Sistema di Controllo di Gestione, secondo la metodologia ABC, può assolvere bene a questa funzione.
Il modello normativo (UNI EN ISO 9001:2000) per la gestione della qualità, d’altro canto, promuove l’adozione di un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia dell’organizzazione, col fine ultimo di accrescere la soddisfazione del cliente.

►HomeElenco Giornali►Altre Pubblicazioni Servizi

Giornali Scolastici Online - A cura e su progetto del prof. Vittorio Civitilloinfo@giornaliscolastici.it