Giornali Scolastici Online
HomeElenco Giornali►Altre Pubblicazioni Servizi

Pagina: Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 Avanti

  Pag. 14  La Nostra Antologia N. 1 Maggio 1999

La cicala

star del rock

Era estate e una cicala, che era una star del rok e si godeva la bella vita, venne licenziata dalla sua casa discografica e non sapeva più come guadagnarsi da vivere, perché lei era capace solo di cantare.

  Però non si preoccupò molto: ogni giorno si sdraiava su un bel lettino, al sole, e si metteva a cantare. La sua voce, naturalmente, era bellissima e dava molta allegria alle formiche, impegnate nel loro lavoro.

  Venne l’inverno e un bel giorno, che c’era un po’ di sole, anche se faceva freddo, le formichine uscirono un attimo dalla loro tana. Ad un certo punto, però, mentre giocavano, videro la cicala tra la vita e la morte.

  Impietosite,  le formiche la presero e la portarono nel loro centro di medicazione, dove la curarono e la cibarono per tutto l’inverno.

  Tornò l’estate e un bel giorno, mentre la cicala cantava, le vennero a dire che era stata riassunta dalla sua casa discografica e che avrebbe continuato a fare la star.

  Così tutti vissero felici e contenti.

Cesare Viscuso

 

Una pessima

ospitalità

Una cicala si stava divertendo con suo fratello e i suoi amici. Ad un tratto sentirono dei rumori, uscirono sul balcone e videro una formica che si stava procurando le provviste per l’inverno, trasportando dei chicchi di grano con un carrettino cigolante.

  Il fratello sgridò la formica e le disse di allontanarsi perché con il suo fracasso disturbava la loro festa. La sorella, più generosa, invitò invece la formica a festeggiare con loro. Questa prima rispose che aveva tanto lavoro da fare, poi si lasciò convincere e accettò.

  Ripresi i festeggiamenti, la cicala invitò la formica a ballare, ma il fratello cattivo mise uno sgambetto all’invitata, che perse l’equilibrio e cadde a terra.

  Offesa e dispiaciuta, la formica se ne andò e dopo un po’ se ne andarono anche gli amici.Il fratello cattivo e la sorella buona rimasero soli e senza cibo, avendo esaurito tutte le loro riserve durante la festa.

  Arrivò l’inverno e la pioggia distrusse la loro casa. Allora i due si misero in cerca di aiuto e dopo aver camminato a lungo sotto la neve si trovarono davanti alla casa della formica.

  Il fratello subito corse verso la porta, per bussare, ma la sorella lo fermò e gli disse che la formica, dopo tutti i maltrattamenti che aveva ricevuto, certamente non avrebbe aperto loro la porta.

  Così i due se ne tornarono indietro e cercarono di sopravvivere.

Concetta Conte


Pagina: Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 Avanti

 

Giornali Scolastici Online - A cura e su progetto del prof. Vittorio Civitilloinfo@giornaliscolastici.it