Questa la definizione di cellulare che ci è piaciuta di più: l’ha fornita un alunno della V primaria, rispondendo al questionario anonimo che Noi della IIIA abbiamo proposto in otto classi del nostro istituto, le ultime due della primaria e le sei della secondaria di primo grado.
|
Per la serie:
le grandi inchieste di
Noi & Voi Prot@gonisti
|
|
|
|
Fin dai tempi più antichi, gli uomini hanno sentito il bisogno di comunicare tra di loro. Infatti già nella preistoria gli uomini parlavano a gesti, urlando, producendo rumori con legnetti o con delle pietre. Finché un giovane scienziato di nome Meucci iniziò ad elaborare vari modi per comunicare a distanza: prima il classico filo di spago, legato a degli oggetti aventi la forma di un bicchiere alle due estremità. Poi, via via che gli anni passavano, apparecchi che usavano l’elettricità per comunicare da un capo all’altro.
Tutti questi suoi sistemi funzionavano alla perfezione e il migliore lo chiamò telefono, solo che ci vollero parecchi anni prima che questo apparecchio venisse usato in tutte le case. Da allora si sono avuti diversi modelli, fino a che si è arrivati al telefono portatile: il cellulare. Al giorno d’oggi tutti possiedono un cellulare, questo oggetto sembra avere incantato proprio tutti, per la sua dimensione, praticità, per la varietà di funzioni, di modelli dal design molto accattivante per noi giovani.
|
Questo minuscolo oggetto della moderna tecnologia lo portiamo sempre con noi, come i cow-boy con le loro pistole, sempre pronti a tirarle fuori, anche noi, in ogni momento, sentiamo la necessità di utilizzarlo: (Segue a pag. 22) ►
|
Che cosa rappresenta per te il cellulare?
|
Ecco le risposte più significative alla nostra domanda
|
|
Classe IV Primaria
|
Ragazzi
|
… una comodità per comunicare con genitori e amici / … è importante per i messaggi e per le gite / … è un mezzo di comunicazione e di svago / … è come un amico affidabile e fedele e io lo curo come se fosse una piantina piccola e indifesa, ed è un mezzo per far comunicare fra compagni, genitori e fratelli e sorelle / … un mezzo di comunicazione quando ce n’è bisogno / … per me rappresenta una sicurezza.
|
Ragazze
|
… per me è un mezzo di comunicazione e di svago / … un mezzo di comunicazione / … per me rappresenta una cosa seria / … cellulare significa “comunicare con le altre persone” / … permette di comunicare con gli altri.
|
|
Classe V Primaria
|
Ragazzi
|
… un mezzo utile per comunicare anche con le persone lontane da casa / … rappresenta una cosa seria, ma anche divertente e anche un oggetto utile / … una specie di computer /… un oggetto molto, molto e tanto altro importante / … un modo di stare insieme, anche se lontani / … un oggetto che serve per comunicare con delle persone lontane / … un oggetto molto indispensabile per comunicare / … un modo per comunicare velocemente / … una cosa indispensabile per comunicare.
|
Ragazze
|
… un mezzo utile per comunicare velocemente, ma anche per giocare / … un divertimento, indispensabile per comunicare con la famiglia e gli amici / … per le bambine della mia età penso che sia inutile, invece per le persone adulte penso che sia un modo più comodo per comunicare con una persona / … un oggetto utile per comunicare velocemente, ma anche per giocare con i miei amici. |
|
Secondaria - Classe IA
|
Ragazze
|
… soprattutto un mezzo per chiamare quando sono fuori casa / … una cosa molto importante / … quasi niente / … un mezzo utile per comunicare velocemente / … utile, soprattutto per noi ragazzi / … una cosa utile per comunicare e anche divertente per giocare e mandare messaggi / … rappresenta il mondo moderno / … rappresenta quasi tutto.
|
|