Giornali Scolastici Online
HomeElenco Giornali►Altre Pubblicazioni Servizi
Pagina: Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 Avanti

   Pag. 4 Noi & Voi Prot@gonisti N. 10 Maggio 2005


Noi e Voi Protagonisti

Tutte le copertine

 

La rassegna continua

in ultima di copertina

con i numeri 6,7,8,9.

Noi & Voi

Prot@gonisti

recensito su INTERNET

L’ASIS Associazione Stampa Italiana Scolastica, pubblica, sul portale www.asis-onlus.it, un quindicinale di comunicazione e informazione scolastica, diretto da Mario Calamia.

   Sul numero 12, del 30/6/2004, è stato dedicato a Noi & Voi Prot@gonisti n.9 un lusinghiero articolo, a firma del giornalista Giuseppe Micali, che riproduciamo a pag. 5. Ringraziamo vivamente il Direttore e il Giornalista per i giudizi positivi, che ci incoraggiano a continuare nel nostro lavoro.

 

La parola agli “anziani”

scrivere, anche alle superiori. Recentemente ho partecipato alla creazione di un portale internet sul Parco Regionale del Matese e sto collaborando alla pubblicazione di un libro sulla cittadina di Piedimonte Matese.

  Quindi, “giornalisti in erba” in terza media, giornalisti per sempre, anche quando si diventa... più alti dell’erba. Ciao, ragazzi, e continuate ad essere sempre in gamba!

Giuseppina Santagata

C
ari lettori, da quando, anche io, facevo parte della redazione di
Noi e Voi Protagonisti, gli anni sono passati velocemente e pensare che ora  devo scrivere per il n.10 mi riempie di gioia. Era il 22 dicembre 1995 quando Noi della IA di quell’anno pubblicammo il nostro giornalino. Ricordo con quanto impegno e con quanta allegria e passione abbiamo imparato a cercare le notizie, a scrivere un pezzo, a cercare le immagini e a decidere l’impaginazione.

  Per noi era importante fare bella figura; avevamo anche paura del giudizio dei fondatori di Noi e Voi, i ragazzi della IIIA dell’anno scolastico precedente. I nostri articoli erano spiritosi, simpatici, parlavano delle nostre passioni, dei nostri amici animali, delle feste e delle tradizioni presenti nella nostra realtà paesana, degli UFO! … parlavano di Noi, erano Noi. Raccontavano i pensieri e la vita di alunni che cercavano di realizzare un giornalino che unisse i loro interessi, problemi e curiosità a quelle dei lettori.

  L’esperienza di Noi e Voi è un piacevole ricordo di quegli anni, in cui iniziavano anche i primi tormenti dell’animo legati all’età. La condizione di sentirsi impegnati e coinvolti in un progetto era molto importante per noi. La voglia di fare sempre di più e meglio era una sfida che avevamo con noi stessi. Io ero molto contenta di aver intrapreso quell’avventura e mi sforzavo di dare sempre di più, cercando di intuire quali notizie o curiosità potessero suscitare l’interesse del lettore, e quindi andassero pubblicate.

    Erano momenti piacevoli, anche perché si lavorava assieme e con noi c’era il professore che metteva a nostra completa disposizione tutto il suo bagaglio culturale e la sua esperienza. Noi stavamo lì, pronti ad apprendere… a guardare stupiti l'impaginazione degli articoli al computer. Li vedevamo prendere forma sul monitor, colorarsi con le immagini … quello era il frutto del nostro lavoro! Non era solo gratificante, ma ti dava la forza di credere in te, di scoprire che la scuola non era solo matematica, grammatica, geografia e verifiche didattiche ma anche sbuffare, fare chiasso e nello stesso tempo creare qualcosa… Ora che mi ritrovo in un’altra scuola, in una realtà un po’ diversa da quella che c’è alle scuole medie, capisco e apprezzo ancora di più quegli anni  e quel lavoro di gruppo.

  Sono contenta che il mio giornalino datato maggio ’96 n°5 sia cresciuto, un po’, come me. Forse è un po’ cambiato, ma penso che la vitalità e la freschezza siano le stesse.

  Cari lettori - ricordo che utilizzavamo spesso questa formula - questo è il decimo numero di Noi & Voi… e Noi, i vecchi “cronisti”, abbiamo tanta voglia di essere ancora una volta Protagonisti, assieme ai nuovi.

   A voi ragazzi, impegnatevi, coltivate questo progetto, amate la cultura perché è il vero potere, amate la scuola, è un'ottima palestra di vita e anche nei momenti difficili è un ottimo rifugio.

Tania Antonucci

Pagina: Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 Avanti

 

Giornali Scolastici Online - A cura e su progetto del prof. Vittorio Civitilloinfo@giornaliscolastici.it