Giornali Scolastici Online
HomeElenco Giornali►Altre Pubblicazioni Servizi
Pagina: Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 Avanti

   Pag. 16Noi & Voi Prot@gonisti N. 11 Maggio 2006

Il parere degli alunni della nostra scuola sul vizio del fumo - Messaggi per i fumatori

Non vuoi diventare SCHIAVO

del fumo?

Non COMINCIARE a fumare!

Se una persona si ammala o muore a causa del fumo, la responsabilità è solo sua. Se la vendita delle sigarette fosse proibita dallo Stato, sarebbe praticata dagli spacciatori di droga e le sigarette costerebbero di più. Se non si vuole diventare schiavi del vizio del fumo, non bisogna proprio cominciare a fumare. Queste alcune delle conclusioni che emergono dal nostro sondaggio-inchiesta sul fumo -  organizzato nel laboratorio di giornalismo - che ha interessato tutte le classi della secondaria di I grado.

 

Per la serie

le grandi inchieste di

Noi & Voi Prot@gonisti

Ormai è diventata una tradizione del nostro giornale effettuare sondaggi-inchiesta su temi che ci coinvolgono o che ci toccano da vicino.

 Questa volta ci siamo interessati del vizio del fumo, proponendo a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado un questionario ideato da Noi della IIA, nel laboratorio di giornalismo.

 Oltre a rispondere alle nostre domande, ogni ragazzo doveva esprimere un giudizio sul vizio del fumo e inviare un messaggio a un fumatore di sua conoscenza. Il tutto in forma rigorosamente anonima, per consentire a ognuno di dare informazioni esatte ed esprimere liberamente le proprie idee.

 Giudizi e messaggi in alcuni casi possono apparire ripetitivi, però crediamo che questo li renda più efficaci.

 

Che cosa pensi del vizio del fumo?

Che cosa vorresti dire a un fumatore?

Ecco le risposte più significative alle nostre domande

Classe I A

I nostri GIUDIZI sul vizio del fumo

Per me il fumo è una droga, una malattia. / Per me il vizio di fumare è una cosa da sciocchi, ecco cos’è. / Non fa bene fumare, perché chi fuma si danneggia da solo e può anche arrivare alla morte. / Un brutto vizio, che una volta preso non te lo levi più. / Una cosa non buona per i nostri polmoni. / Il fumo è un vizio inutile, dannoso e mortale. / Il fumo provoca il cancro e vorrei che quelli che fumano non fumassero più. / Non è un vizio bello perché si ammalano i polmoni e muori. /  Un vizio molto brutto, che provoca malattie e fa morire. /  Il fumo provoca malattie e il cancro ai polmoni. / Il fumo fa molto male a chi fuma e a chi gli sta a fianco. /  Il fumo provoca solo danni alla salute e al portafogli.  /  Il vizio del fumo è un’abitudine negativa. /  Per me il fumo è un vizio che non si dovrebbe accontentare. / Fumare è un vizio da non prendere. / Il vizio del fumo è una cosa molto brutta perché si diventa dipendenti e si può anche morire. / Qualcuno dovrebbe inventare delle sigarette finte.

I nostri MESSAGGI ai fumatori

Zio, smettila, non fumare più. Invece di fumare, metti in bocca gli stuzzicadenti! / Caro nonno, non fumare più, ti prego, perché io ti voglio tanto bene. / Caro papà, non fumare più perché ti potresti ammalare i polmoni. / Caro zio Emilio, ti voglio dire che il fumo fa male. / Cara zia, smetti di fumare al più presto perché metti a rischio la tua salute. / Caro zio e zia, il fumo vi fa invecchiare e in più provoca il cancro ai polmoni. Non fumate più. / Caro papà, tu dici che fumare ti rilassa, però ogni sigaretta ti toglie cinque minuti di vita e a me dispiace molto che tu devi morire prima, perciò non fumare più. / Carissimo papà, non fumare perché le sigarette contengono tante schifezze e ci ammaliamo pure noi. / Ai miei zii e a tutti quelli che fumano: vi prego di non fumare. / Caro papà, il fumo provoca molte malattie, smetti di fumare. / Caro cognato, se proprio non vuoi smettere di fumare, almeno fuma solo due sigarette al giorno! / Caro papà, le sigarette sono come la droga e se continui a fumare ti uccideranno. / Caro papà, se ci ami non fumare più perché se stai bene tu stiamo bene tutti. / Caro papà, se non puoi farne a meno di fumare, almeno fuma di meno. / Cari zii, ma non leggete quello che c’è scritto sui pacchetti di sigarette? Smettete di fumare! / Cara Luana, hai solo 19 anni, non danneggiarti la salute fumando in continuazione. Goditi la tua giovinezza! / Daniela, hai solo 19 anni e hai ancora tante cose da conoscere. / Caro papà, cara mamma, cara zia, io non voglio che fumate e poi vi ammalate!                    (Segue a pagina 17)

Pagina: Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 Avanti

 

Giornali Scolastici Online - A cura e su progetto del prof. Vittorio Civitilloinfo@giornaliscolastici.it