Giornali Scolastici Online
HomeElenco Giornali►Altre Pubblicazioni Servizi
Pagina: Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 Avanti

  Maggio 2006Noi & Voi Prot@gonisti N. 11  Pag. 29

Imbattuto nel campionato amatoriale provinciale, con 11 vittorie e 5 pareggi

Il CSI Gioia Sannitica

conquista il TITOLO PROVINCIALE

Da quest’anno il nostro paese schiera tre squadre di calcio. Per avere informazioni dettagliate, NOI dela IIA abbiamo intervistato Salvatore Perillo, centrocampista della squadra maggiore, il CSI Gioia Sannitica.

 

La nostra intervista

 Il calcio appassiona molto noi ragazzi. Qual è la situazione di questo sport a Gioia Sannitica? (Luca Caiola)

   «Da quest’anno il calcio a Gioia Sannitica si presenta con tre squadre, due delle quali partecipano a campionati agonistici. La prima squadra è il CSI Gioia Sannitica, che partecipa al campionato amatoriale provinciale. La seconda è la Scuola Calcio Gioia Sannitica, che partecipa a un campionato giovanile. C’è poi la squadra dei ragazzi dai 6 ai 12 anni, che frequentano la scuola calcio ma non partecipano a campionati».

Da chi è stata fondata la squadra CSI di Gioia Sannitica? (Salvatore Perillo)

   «Il merito di questa bella realtà del nostro paese  è da attribuire alla passione e alla dedizione del nostro carissimo amico/presidente Franco Massaro, che circa cinque anni fa ebbe la brillante iniziativa di raggrupparci e di farci partecipare, per la prima volta, ad un campionato amatoriale CSI, con ottimi risultati».

Ci sono altre persone, oltre al presidente Massaro, molto appassionate alla squadra? (Mario Fantini)

   «Negli anni successivi, alla passione del presidente Massaro si è aggiunto il grande amore per questo sport del nostro attuale allenatore, Cesare Marenna, il quale sa sempre tenerci uniti, e negli ultimi anni stiamo ottenendo anche belle soddisfazioni.»

Quali sono i risultati più importanti ottenuti dalla squadra? (Domenico Pascale)

   «In questi anni la squadra ha regalato tante soddisfazioni agli sportivi gioiesi. Indimenticabile è, senza dubbio, la conquista del titolo regionale, avvenuta nel 2002, alle spese del CSI Cava dei Tirreni, battuto per 3 a 1 nella finale disputatasi a Baia Domizia. Anche negli ultimi due anni la squadra si è distinta, qualificandosi per le finali interregionali, disputatesi a San Giovanni Rotondo, mentre quest’anno ha conquistato il titolo provinciale, finendo il campionato imbattuta, con 11 vittorie e 5 pareggi».

Chi sono i componenti del CSI? (Mario De Bella)

   «I componenti della squadra CSI sono i seguenti: Giuseppe Gaetano (capitano), Stefano Ferrucci (vicecapitano), Vittorio Massaro, Pietro Mennillo, Giuseppe Landolfi, Giuseppe Porto,  Roberto Raccio, Marcello Riccitelli, Angelo Massaro, Antonio Di Bartolomeo, Marco Uzzo, Gianni Mauro, Salvatore Perillo, Enrico Raccio, Michele Antonucci, Christian Fiorillo,  Maurizio  Conte,  Vito  Spadintessa,  Augusto Landolfi,  Alessandro Dau, Giovanni Battaglino,  Albino Raccio, Pasquale Mennone, Orlando D’Onofrio».

 

Finali Interregionali 2004

La formazione protagonista delle Finali interregionali di calcio amatoriale, disputatesi a San Giovanni Rotondo nel giugno 2004. In piedi: Roberto Raccio, Giuseppe Landolfi, Francesco Massaro, Giuseppe Gaetano, Vittorio Massaro, Pietro Mennillo, Augusto Landolfi, Danilo Massaro. In ginocchio: Salvatore Perillo, Gianni Mauro, Cesare Marenna, Stefano Ferrucci, Angelo Massaro, Giuseppe Porto.

Chi è il migliore giocatore in campo? (Enrico Melillo)

    «Tra di noi non esiste un lider. Siamo tutti molto motivati e ognuno di noi cerca di dare il meglio. Molto importante per il successo finale è stato l’impegno profuso dal mister Cesare Marenna, che ha saputo tenere compatto un gruppo composto da ragazzi di età molto diverse. E questo è un fattore molto importante per la continuità della squadra. Infatti, a fianco di giocatori quasi quarantenni, ci sono ragazzi appena diciottenni, che stanno iniziando ad inserirsi nella squadra per portarla avanti nei prossimi anni».

I più giovani possono fare calcio?(Giuseppe Raccio)

   «Certo. Per i più giovani è nata una scuola calcio che da quest’anno, grazie all’impegno di due grandi appassionati come Stefano Ferrucci e Orlando D’Onofrio, sta avvicinando al calcio tantissimi ragazzini dai 6 ai 16 anni. Come primo anno, appunto, la Scuola Calcio Gioia Sannitica sta partecipando ad un campionato giovanile».

Possono allenarsi anche ragazzi che non fanno parte delle due squadre? (Mario Ferrucci)

    «Sì. Infatti i ragazzi dai 6 ai 12 non partecipano ai campionati ma, grazie agli insegnamenti dei due tecnici, iniziano ad acquisire i fondamentali, indispensabili per poter far parte in futuro di squadre che partecipino a campionati. E chissà che tra di loro non uscirà un giovane talento…».

Noi & Voi Prot@gonisti ringrazia vivamente Salvatore Perillo per le interessanti notizie che ci ha fornito sul calcio a Gioia Sannitica.

Pagina: Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 Avanti

 

Giornali Scolastici Online - A cura e su progetto del prof. Vittorio Civitilloinfo@giornaliscolastici.it