Giornali Scolastici Online
HomeElenco Giornali►Altre Pubblicazioni Servizi
Pagina: Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 Avanti

 Pag. 10Noi & Voi Prot@gonisti N. 12Maggio 2007

Abbiamo stabilito un contatto con una scuola argentina

Istituto Luigi Pirandello” -  Fondato nel 1992 da Nello Genovesi

Una piccola Italia

in mezzo a San Miguel (Buenos Aires)

Un luogo dove sopravvivono lo spirito ed il legame con l’Italia. Si studiano due ore d’Italiano alla settimana, divise in due giorni. Gli allievi indossano una divisa che porta i colori della bandiera italiana. Laboratori di canto e danze italiani frequentati non solo dagli allievi, ma anche dalle mamme e soprattutto dalle nostalgiche nonne!

 

La redazione di Noi & Voi Prot@gonisti ha stabilito un contatto con una scuola dell'Argentina! Le due pagine di questo servizio ci sono state inviate dagli allievi dell'Istituto Luigi Pirandello di San Miguel, coordinati dalla prof.ssa Lorena Modola.

Noi siamo allievi della terza superiore dell’istituto Luigi Pirandello, nato prima come scuola materna nel 1992, 15 anni fa. Poco a poco la scuola è cresciuta e adesso ci sono quattro livelli: scuola materna, elementare, media e superiore. Si trova a  San Miguel, una piccola città in provincia di Buenos Aires.

  Una volta all’anno abbiamo l’opportunità di partecipare ai Giochi Della Gioventù dove conosciamo ragazzi di diverse scuole italiane del resto dell’America.

  Ci piacerebbe moltissimo andare in Italia per conoscere quello che studiamo fin da piccoli a scuola.

  Il 28 maggio del corrente anno la nostra scuola compie 15 anni, perciò i bambini della scuola materna stanno preparando una festa per festeggiare. Inoltre, come ogni anno, ci saranno diverse attività, alle quali parteciperanno tutti gli alunni dell’istituzione.

  Settembre sarà il mese pieno di sorprese. In occasione del giorno degli immigranti, il 4/9 presenteremo piatti, balli e canzoni tipici delle diverse regioni italiane.

  Il 20 settembre sarà una giornata istituzionale dedicata alla Pace, durante la quale i genitori potranno vedere i lavori fatti dai loro figli durante l’anno: cartelloni, rappresentazioni artistiche, riflessioni, discorsi, ecc.

  Finalmente il 29, 30 e 31 settembre, gli sportivi della scuola ci rappresenteranno nei Giochi della Gioventù organizzati dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

  Alla fine del mese di novembre gli alunni dell’ultimo anno delle superiori faranno il consueto “viaje de egresados” ( viaggio di fine corso che si fa in quinta superiore ).

  Quindi andremo tutti in vacanza da dicembre a febbraio per ricominciare il nuovo anno scolastico a marzo!

 

Istituto Luigi Pirandello - Recita scolastica con bandiera dell'Italia.

L’Istituto Luigi Pirandello di San Miguel, Buenos Aires, rappresenta l’amore per l’Italia di centinaia di famiglie, per lo più d’origine italiana che grazie al suo fondatore Nello Genovesi hanno trovato un luogo dove sopravvivono lo spirito ed il legame con l’Italia.

  La famiglia Genovesi, proveniente dalla Sicilia, ha permesso di far conoscere la sua lingua materna, attraverso questa scuola, a moltissime famiglie che anni fa si stabilirono nella zona di San Miguel. Da queste parti, infatti, è molto elevato il numero di italiani e loro discendenti. La maggior parte dei nostri cognomi provengono dalla lontana Italia meridionale.

  L’Istituto “Luigi Pirandello” prende il nome dello scrittore siciliano nato nella stessa terra di Nello Genovesi, fondatore della nostra scuola. Tutti gli allievi di questa scuola abbiamo due ore d’Italiano alla settimana divise in due giorni. Inoltre tutti dobbiamo indossare una divisa che porta i colori rappresentanti la bandiera italiana. Purtroppo le ore dedicate all’insegnamento della lingua non sono molte per questioni dei programmi di studio del nostro paese!

  Per tutti coloro che amano cantare ci sono laboratori di canto e danze italiani frequentati non solo dagli allievi, ma anche dalle mamme e soprattutto dalle nostalgiche nonne.

  Ogni volta che c’è un’esibizione oppure una recita scolastica, il coro canta con allegria le canzoni che riportano molti ai tempi passati in Italia. Non parliamo poi dell’emozione al sentire e cantare l’inno Italiano.

  L’Italia è sempre viva nei nostri cuori!                       (Segue a pag. 11)

Pagina: Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 Avanti

 

Giornali Scolastici Online - A cura e su progetto del prof. Vittorio Civitilloinfo@giornaliscolastici.it