Giornali Scolastici Online
HomeElenco Giornali►Altre Pubblicazioni Servizi
Pagina: Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 Avanti

 Pag. 4  Noi & Voi Prot@gonisti N. 11 Maggio 2006

Quella ‘PAROLINA’

Non avete avuto la sensibilità

delle persone normali,

di capire che prendendolo in giro

lo facevate star male.

Quando vedevate che lui

non si divertiva

a sentire le cose che dicevate,

dovevate smetterla.

Ma siete troppo stupidi

per capire

come fa star male

quella parolina che dite.

Monica Pascale, III A

Chi avrebbe

dovuto PUNIRLI

Matteo, stare in silenzio

e non dirlo a nessuno

è la cosa più brutta.

Anche io ho subito atti

di questo tipo

e subito lo avevo riferito,

ma chi avrebbe dovuto punirli

non ha capito e loro

hanno continuato a dire

quello che volevano.

 Guido Santagata,  IIIA

Ignorarli

Matteo, hai fatto un enorme errore

a suicidarti

per un branco di bulletti

che non conoscono

il senso della vita.

A volte abbiamo paura

dei bulli, ma loro

ne hanno più di noi

perché se la prendono solo

con i più deboli.

La soluzione migliore?

Ignorarli!

Mario Ferrucci, III A

 

… e un pensiero

per voi, BULLI ...

… da Noi della II A 

(Segue da pag.3) - Cari bulli, provate a mettervi nei panni di Matteo. Come vi sareste sentiti? Essere bulli non significa essere forti, potenti o rispettati, ma solo malvagi. Ricordatevi: il bullo è quello inferiore!  avete compiuto voi quel suicidio, lui era indifeso e molto sensibile. Per me, avete ucciso un essere innocente  / … anche io ho subito atti di bullismo, anche dai miei amici, perciò penso che almeno voi, amici di Matteo,

dovevate aiutarlo, proteggerlo, dovevate soprattutto volergli bene /  ...offendere un amico, per quale motivo? Che amici siete? I veri amici sono quelli che ti aiutano, ti offrono una mano per toglierti dai guai e soprattutto ti vogliono bene / … secondo me meritate la bocciatura perché non è stata una ragazzata  / … avete portato alla morte un povero ragazzo che non aveva niente di diverso da voi, che aveva una famiglia che ora soffre / … dico a voi, vigliacchi, sbandati: vergognatevi di aver compiuto questo gesto. Fossi io, vi espellerei / … non vi siete comportati da compagni, inoltre il vostro comportarsi è stato proprio meschino / … per voi forse era soltanto un gioco ma per lui, ragazzo molto sensibile, è stato un lento morire. Vorrei solo che non vi trovaste delle giustificazioni e che non finisca tutto nel dimenticatoio / … potevate fermarlo, fargli capire che quello che stava per fare non era giusto, promettergli di non prenderlo più in giro / … meritate una dura e lunga punizione. E’ troppo facile dire oggi: «Abbiamo sbagliato, era solo un gioco!»  / … siete stati dei vigliacchi perché vi siete accaniti contro un ragazzo debole. I più deboli siete voi ed anche molto infantili, vi siete divertiti proprio in modo puerile / … non ci posso credere che una banda di bulli sia stata la causa della morte di un ragazzo / ... mettetevi nei suoi panni. Spero sia grande il vostro rimorso / … voglio dirvi che anche io prima mi divertivo a prendere in giro i miei amici, ma i miei insegnanti mi hanno spiegato cosa si prova ed ora sono cambiato. Pensateci, siete ancora in tempo per non sbagliare più.

… da Noi della II  B

… avete sbagliato perché una diversità a volte può essere un pregio / … ragazzi, vi do un consiglio, non dovete crescere solo con il fisico e con la forza, ma cercate anche di crescere con la mente, diventando più maturi e consapevoli di ciò che fate /  … voi non vi accorgete dei vostri errori, quindi dovete essere puniti per il vostro comportamento / … spero che dopo tutto questo che avete fatto cambierete il vostro comportamento, diventando dei ragazzi bravi e capirete di avere sbagliato / … siete stati stupidi perché se lasciavate stare Matteo questo non sarebbe successo / … secondo me dovreste  vergognarvi di ciò che avete fatto e dare una mano di appoggio alla famiglia di Matteo / … credo che non pensavate che si sarebbe suicidato e che anche a voi dispiaccia per la sua morte / ... siete stati stupidi perché avete fatto morire un vostro amico /  … sapevate che lui era debole e ve ne siete approfittati /  … siete solo dei buffoni! Se non aveste fatto i bulli Matteo sarebbe ancora vivo / … spero che vi passerete una mano sulla coscienza per ciò che avete fatto e non commetterete più lo stesso errore / …  voi che prendevate in giro Matteo siete degli sciocchi e anche falsi! Vergognatevi, INCOSCIENTI!              (Segue a pag.5)

 
Pagina: Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 Avanti

 

Giornali Scolastici Online - A cura e su progetto del prof. Vittorio Civitilloinfo@giornaliscolastici.it