Giornali Scolastici Online
HomeElenco Giornali►Altre Pubblicazioni Servizi

Pagina: Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 Avanti

Pag. 20Noi & Voi Prot@gonisti N. 12Maggio 2007

La prima esperienza della classe II A con i libri della biblioteca

Tanti LIBRI, tanti AMICI

Come un’ordinaria lezione di italiano si è trasformata in un viaggio avventuroso nel mondo della fantasia. I diritti del lettore secondo lo scrittore francese Daniel Pennac.

 

Leggete, leggete, leggete, sembra che sia l’imperativo dei nostri genitori, dei nostri insegnanti, insomma degli adulti in genere. Raissa Camputaro 

Noi, alunni di seconda, ci abbiamo provato, mossi non tanto dal comando, quanto dalla curiosità che è il nostro motore di conoscenza. Alessandra Liparulo

Quando la prof. ha scaricato sulla cattedra circa una trentina di libri prelevati dalla biblioteca scolastica, ci siamo molto meravigliati, poi ci ha spiegato che chi di noi era interessato poteva avvicinarsi e curiosare. Andrea Augusto Fatone

Tutti ci siamo alzati ed abbiamo toccato, rovistato e manipolato quei tre grattacieli composti da libri.  Luca Pascale

Qualcuno diceva: «Ho visto il film di questo libro, era divertente», qualche altro commentava: «Ah, ma io questo libro già l’ho letto, mi è piaciuto!..». Intanto continuavamo a cercare un argomento o un titolo che ci catturasse.   Letizia Del Monaco

Alcuni, fidandosi del giudizio di chi il libro già lo aveva letto, se ne era tornato a posto felice “dell’acquisto” e ne leggeva la prefazione, altri erano ancora indecisi sulla scelta e indugiavano, guardando la copertina e le dimensioni del libro. Infine sulla cattedra non sono rimasti che pochi libri sparsi. Valeria Antonucci

Eravamo tutti muniti dei nostri libri, quando abbiamo letto e commentato I diritti del lettore, di Daniel Pennac. Abbiamo aperto un dibattito e molti di noi erano d’accordo su alcuni diritti, come, ad esempio, il diritto di spizzicare o il diritto di non finire il libro, perché spesso si possono trovare delle sequenze noiose e quindi saltarle semplifica il brano; poi, se il libro non rispecchia le nostre aspettative, è giusto non terminarlo.  Vincenzo Gaetano

Da un’indagine  abbiamo potuto costatare che le tematiche che più ci avevano attratte riguardavano: storie di animali ( soprattutto se erano questi ultimi a raccontare la loro esperienza ), avventure di adolescenti ed anche racconti divertenti e comici. Giuseppe Melillo

Così, senza nessun ansia di riconsegnarlo in una data prestabilita, ognuno di noi ha dedicato il tempo che voleva al “nuovo amico”, tuttavia quasi tutti abbiamo letto diversi libri. Alcuni, addirittura, hanno raccontato in un tema che, nonostante fosse giunta l’ora di pranzo e le urla materne giungessero fin sulla mansarda, avevano continuato imperterriti la lettura, perché il desiderio di conoscere il finale era così intenso da essere diventati temporaneamente sordi. Enza Troiano

L’esperienza di alcuni nostri compagni, ci ha invogliati a leggere i loro libri e possiamo affermare che siamo stati colti un po’ tutti “dall’influenza” del libro. Mirco Fiondella

 

Un piccolo consiglio

 

Provate a leggere e scoprirete che un libro può diventare

il vostro amico più fidato.

 

Parola dei ragazzi

della IIA!

I DIRITTI DEL LETTORE

di Daniel Pennac

 1. Il diritto di non leggere

 2. Il diritto di saltare le prime pagine

 3. Il diritto di non finire un libro

 4. Il diritto di leggere

 5. Il diritto di leggere qualsiasi cosa

 6. Il diritto al bovarismo

 7. Il diritto di leggere ovunque

 8. Il diritto di spizzicare

 9. Il diritto di leggere a voce alta

10. Il diritto di tacere


Pagina: Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 Avanti

 

Giornali Scolastici Online - A cura e su progetto del prof. Vittorio Civitilloinfo@giornaliscolastici.it