Laboratorio
di
Scacchi |
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Nel 1979 tra il CONI e
l'allora Ministero della Pubblica Istruzione (oggi MIUR) è
stato firmato un accordo per diffondere gli scacchi nella scuola italiana.
I risultati si sono visti subito, infatti negli ultimi anni si è avuta
"quasi una
esplosione di corsi di scacchi nelle scuole di ogni ordine e grado", come scrive il
direttore della rivista Torre & Cavallo - Scacco!, Roberto Messa, sul
numero di aprile 2003.
Gli scacchi
sono un gioco dal forte valore formativo ed educativo, che sviluppa le
capacità logiche e di concentrazione, divertendo nello stesso tempo.
In questa
pagina presentiamo delle partite molto semplici, per giocatori alle prime armi.
Buon divertimento.
Giuseppe Borrelli
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Partite brevissime di
Matto Affogato
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Partita n.1 |
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Bianco |
Nero |
1.
2.
3.
4. |
Cb1-c3
g2-g3
Cc3-e4
Ce4-f6+ Matto |
e7-e5
g7-g6
Cg8-e7??
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Partita n. 2 |
1. 2.
3.
4. |
e2-e4
Cb1-c3
Cc3-b5
Cb5-d6+ Matto |
e7-e6
Cg8-e7
c7-c6??
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In queste partite il Nero chiude tutte le vie d’uscita al proprio Re, che alla
fine soccomberà, colpito da un semplice Cavallo. |
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Laboratorio di Scacchi
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Prof.
Vittorio
Civitillo |
Alunni
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I gruppo: Simone
Del Giudice, Mikael Del Greco, Raffaele Gaetano , Aldo Maio, Giovanni Ruggiero,
Thomas Del Greco, Mirko Bianchi, Davide Cassella, Mirko Delli Franci, Eric
Gaetano, Giacomo Melillo, Alessio Boni, Gianluca Carlone, Lorenzo Carpentino,
Valerio Cassella, Silvio Delli Franci, Stefano Raccio -
II gruppo:
Emanuele Melillo, Ludovico Pascale, Raffaele Troiano, Maurizio Barbieri, Ivan
Camputaro, Badredin El Ovazim, Maurizio Gizzi, Alessandro Marra, Carmine
Pascale, Giuseppe Rao, Domenico Riccio, Michele Melillo, Ciro Romano, Guido
Salerno, Graziano Sansone, Vincenzo Scarano, Giuseppe Borrelli. Roberto Pascale. |
Partite per
Principianti |
Il
Matto del Barbiere
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Bianco |
Nero |
1. 2.
3. 4. |
e2 - e4
Af1 - c4
Dd1 - f3
Df3 x f7+ Matto |
e7-e5
Cb8-c6
Cc6-d4??
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Il Matto del Barbiere è
l'incubo di tutti i giocatori. E' possibile darlo in 4 mosse. Nella partita
sopra riportata la causa principale del matto è l'errore madornale del Cavalo
nero ( Cc6-d4??), che attacca la Donna con l'idea di guadagnare la qualità
e il pedone c2 - con scacco doppio al Re e alla Torre - senza accorgersi del pericolo che corre il proprio Re. Per evitarlo, alla terza mossa il Nero doveva
giocare Cg8-f6, considerato come il seguito migliore. |
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Partite Lampo
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Esempio di Matto in DUE mosse |
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Bianco |
Nero |
1. 2. |
2-f4
g2-g4?? |
e7-e6
Dd8-h4+ Matto |
Questo tipo di scacco matto può prenderlo solo
un principiante. Il Bianco, infatti, ha mosso i propri pedoni in maniera del
tutto sconsiderata, aprendo la porta al Nero. |
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Esempio di Matto in TRE mosse |
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Bianco |
Nero |
1.
2.
3. |
e2-e4 Dd1-h5
Dxe5+ Matto |
e7-e5 Re8-e7?? |
Anche in questa partita il Bianco deve
ringraziare il Nero, per la mossa Re8-e7, che non appare davvero “geniale” ! |
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Anno scolastico 2002-2003 |
1° TORNEO SCOLASTICO DI SCACCHI
SCUOLA MEDIA DI GIOIA SANNITICA
Premiazione 1° - 2° - 3° - 4° classificato |
L'anno scorso, a conclusione del laboratorio
di scacchi 2002 - 2003, abbiamo organizzato un torneo per premiare i giocatori
più bravi. I primi tre classificati hanno ricevuto una coppa, il quarto una
mdaglia. Ed ecco i nomi degli alunni premiati: 1. Lorenzo Carpentino,
IIIA - 2. Enrico Ruggiero, III B - 3. Luigi Mauro,
III B - 4. Dionigi Antonucci, III B. |
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In primo piano: Lorenzo
Carpentino. In secondo piano: Dionigi Antonucci, Enrico
Ruggiero, prof. Vittorio Civitillo, Luigi Mauro. |
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I premi sono stati offerti
dal
Bar Taverna
di Gioia Sannitica |
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