Giornali Scolastici Online
► Home►Elenco Giornali►Altre Pubblicazioni ►Servizi

Pagina: Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 Avanti

   Pag. 22   Noi & Voi Prot@gonisti N. 9   Maggio 2004

Non è del tutto vero che gli inglesi non sappiano mangiare bene

Laboratorio di CUCINA inglese

Puddings e pies alla base di un classico menu giornaliero d’oltremanica.

 

 

La cattiva reputazione della cucina inglese è nota a tutti. Molti pensano che sia priva di immaginazione e abbastanza noiosa. Se vuoi mangiare bene in Inghilterra , diceva uno scrittore, mangia tre ‘ English breakfast’ al giorno. E’ giunto quindi il momento di sfatare la credenza che la cucina inglese non sia buona e che gli inglesi non sappiano cosa vuol dire mangiare bene, facendo conoscere alcuni piatti tradizionali della cucina inglese e regionale.

  Un aspetto importante della cucina inglese è rappresentato dai ‘puddings’ (budini) e ‘pies’ (torte salate o dolci il cui ripieno è coperto con un disco di pasta). Infatti un classico menu giornaliero include normalmente un piatto caldo  che di solito è un pudding o una pie.

Cornish Pasty

Fagottini di carne della Cornovaglia

Piatto tradizionale della cucina inglese rappresentato da fagottini con un ripieno di carne e verdure (patate, cipolle, rape), il tutto tagliato a piccoli pezzi. Il procedimento è molto semplice: fare un impasto morbido e dividerlo in 4 piccoli impasti da cui si ricavano dei cerchi; al centro di ogni cerchio porre il ripieno, alternando la carne e la verdura, chiudere a portafoglio, spennellare con un po’ di latte e infornare per circa 40 minuti.

Ingredients

Pastry  (per l’impasto)

450gr flour (farina)

200gr margarine (margarina/ burro o altro)

175ml water (acqua)

salt (sale)

Filling (ripieno)

50gr onion or leek (cipolle o porri)

50gr turnip (rapa)

100gr beef (carne di manzo/ vitello) 

150gr sliced potatoes (patate a fette)

pepper and salt (pepe e sale)

Curiosity

Questi fagottini una volta costituivano il pranzo a sacco di minatori, pescatori e contadini. Le donne  di solito ne preparavano uno per ogni membro della famiglia e vi incidevano le iniziali su un lato.

 

Roast Beef  and Yorkshire Pudding

Piatto tradizionale della cucina inglese e tipico piatto del menu della domenica. Per il roast beef basta 1kg circa di carne di manzo (di solito il controfiletto), olio e sale. Si fa rosolare in forno per circa 25 minuti, girandolo  e bagnandolo con il sugo di cottura. Di solito  il roast beef viene servito con il ‘gravy’, una salsa che si ottiene filtrando il fondo di cottura a cui si aggiunge un po’ di farina  e facendolo bollire per alcuni minuti in modo che si addensi.

Yorkshire Pudding

Si tratta di un budino fatto di farina, uova, latte e acqua, messo nel forno 15 minuti prima che il roast beef sia pronto in modo da servirlo contemporaneamente, ben caldo, non appena tolto dal forno. Dopo aver fatto l’impasto, prendere una teglia rettangolare, versarvi 2 cucchiai del succo caldo del roast beef. Mettere quindi la teglia sul fuoco e quando il grasso comincia a sfrigolare versarvi l’impasto e infornarlo subito nella parte alta del forno per mezz’ora. Il pudding è pronto quando è ben gonfio e presenta una bella crosta dorata. Si serve tagliato a riquadri . Va mangiato assieme al boccone di carne in modo da assorbire i suoi sughi di cottura.

Ingredients

110gr flour (farina)

1 egg (uovo)

200 ml milk (latte)

100 ml water (acqua)

2 tablespoons beef dripping from the roasting tin (2 cucchiai del succo di cottura del roastbeef)

Curiosity

In passato il Yorkshire pudding era servito prima del roast beef per calmare l’appetito e far strada alla carne. Oggi viene servito  solo come accompagnamento alla carne.


Pagina: Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 Avanti

 

Giornali Scolastici Online - A cura e su progetto del prof. Vittorio Civitilloinfo@giornaliscolastici.it